Antonio Falasca

Batterista
  • Classe: 1993
  • Esperienza: dal 2002
  • Provenienza: Pescara
  • Genere: Rock, Pop
  • Specializzazione:

Descrizione:

Antonio Falasca classe ‘93, nato a Pescara dove tutt’ora risiede, inizia gli studi di batteria all’età di 10 anni presso la scuola civica della sua città.
Si appassiona sempre di più allo studio delle percussioni e all’età di 16 anni decide di approfondire gli studi sotto la guida del Maestro Alfredo Golino, presso la Cambiomusica di Brescia, dove si è recato dal 2010 al 2019.
Parallelamente agli studi con il Maestro Golino, inizia nel 2015 un percorso di studi di tre anni con il Maestro Beppe Basile, presso il suo studio privato sito in Sezze (LT).
Di pari passo con l’attività di studio e perfezionamento, Antonio cura con impegno e passione l’attività Live.
All’età di 14 anni entra a far parte di un gruppo locale, i 65013, il quale si afferma discretamente a livello regionale e nel quale Antonio suona per ben 5 anni.
Nel 2010 entra a far parte della band di Ruggero Pasquarelli, ex concorrente di X-Factor e attuale attore e cantante per il canale di Sky “Disney Channel”: con la band di Ruggero ha girato diversi teatri e palcoscenici del Sud Italia.
Nel 2014 ha fatto parte della band, diretta dal Maestro Vince Tempera, che ha suonato a Garda per la finale del noto concorso “I Festival Italiani”.
Nel novembre 2017 entra a far parte della flotta di Costa Crociere come musician di bordo, suonando durante la stagione invernale tenutasi ai Caraibi Francesi e conclusasi nell’ aprile 2018.
Nell’ Ottobre 2018 entra a far parte della nota band Abruzzese, L’Exentia Live Band, dove ha sostenuto in un anno più di 200 date.
Nel dicembre 2020, decide di intraprende un nuovo percorso di studi sotto la guida del Maestro Bruno Farinelli, per potersi perfezionare al meglio.
È tutt’ora attivo in diverse band a livello regionale e nazionale.
Da diversi anni, svolge un’ ottima attività di Studio Recording, con produzioni sia nel suo Home Studio che recandosi nei più importanti studi della sua regione.
Nell’Luglio 2018, conosce “Devis Mele”, cantante emergente Abruzzese, guidato da “Francesco Di Pompeo”, fonico, produttore, musicista e paroliere dell’artista prima citato.
Con loro partecipa alla registrazione di un primo inedito, dal titolo “Chi se ne frega”, registrato presso il noto studio “La Baia Dei Porci”, il quale viene pubblicato su tutti gli store nell’ottobre 2020, riscuotendo un notevolissimo successo.
Successivamente alla registrazione del primo singolo, Antonio continua la collaborazione con la giovane promessa del panorama nazionale e ha all’attivo tre singoli ai quali Antonio ha prestato le sue batterie.
Nell’Agosto 2020, fa la conoscenza di “Enzo De Rosa”, importante compositore italiano, che da diversi anni vive in Canada, per il quale registra diverse tracce di batteria per la produzione di una colonna sonora di un film in uscita nel 2021 in America.
Ad inizio Febbraio 2021, viene pubblicata su tutti gli store a livello mondiale, il brano “Save Me”, scritto ed interpretato dal produttore e cantante Americano “Flynn Tanner”, per il quale Antonio registrale le batterie.
Sempre nel mese di Febbraio 2021, Antonio firma due importanti contratti di Endorsement, il primo con il marchio di piatti italiano più importante non solo sul territorio, ma anche a livello internazionale, la “Ufip” e, successivamente con il noto distributore italiano di strumenti musicali, “Aramini”, che vanta marchi molto prestigiosi, tra i quali, “Vic Firth”, del quale Antonio diventa endorser.
Ha all’attivo la registrazione di diversi ep di cantanti emergenti e singoli di discreto successo, nazionali ed internazionali.
Attivo anche nell’ambito dell’insegnamento, Antonio tiene lezioni sia private che presso due scuole di musica della sua città.
Negli anni Antonio partecipa a svariate Clinic e lezioni private con musicisti come: Simon Phillips, Dennis Chambers, Peter Erskine, Giorgio Cocilovo, Paolo Costa, Horacio “el negro” Hernandez, Greg Bissonette, Maxx Furian, Dave Weckl, Anika Nilles, Chris Coleman e molti altri.
Nel settembre 2019, Antonio decide di intraprendere un’ altra avventura che aveva sempre voluto provare, quella di aprire un suo canale YouTube.
Nel giro di poco tempo riscuote un notevole successo, registrando cover di brani famosi, anche accompagnato da altri musicisti, pubblicando review di prodotti e Vlog riguardanti la sua vita.
Dopo un anno di attività vanta più di mille iscritti e non solo sulla piattaforma dedita ai video riceve ottimi riscontri, ma anche tramite Instagram e Facebook, facendosi conoscere sempre di più con il nome di “AntonioFalasca Drummer”.

Torna su